OPEN FORUM /

Event

Italia di Mezzo

Mostra, seminari e proiezioni

#enablingMarginalTerritories
Starts

January 21, 2026 17:00

Ends

February 13, 2026 20:00

Location

Craft DAStU Politecnico di Milano - Campus Leonardo Via Ampere, 20 - MM Piola

Responsabile scientifico

Arturo Lanzani

Gruppo di ricerca PoliMi - DAStU PNRR-GRInS

Paolo Beria, Francesco Curci, Andrea Gritti, Cristina Renzoni, Alessandro Coppola, Ettore Donadoni, Antonio Longo, Cristiana Mattioli, Chiara Nifosì, Marco Voltini, Maria Aldera, Sara Caramaschi, Federico De Angelis, Giacomo Ricchiuto, Davide Simoni, Valentina Rossella Zucca

Gruppo di ricerca DAStU PRIN

Chiara Merlini, Federico Zanfi, Marco Zanini

Crediti Immagini

Cédric Dasesson, Andrea Simi, Filippo Romano, Gruppo di ricerca Grins

Italia di mezzo è un ciclo di eventi che intreccia ricerca, rappresentazione e racconto per esplorare una parte fondamentale e spesso trascurata del Paese: quei territori che non coincidono né con le grandi aree metropolitane né con le aree interne, ma che costituiscono una componente strutturale dell’Italia contemporanea.

L’iniziativa – che comprende una mostra, seminari, proiezioni cinematografiche e una giornata di studi conclusiva – restituisce e rielabora i risultati di una ricerca triennale condotta nell’ambito del progetto GRINS (PNRR) e di una ricerca PRIN, entrambe dedicate all’“Italia di mezzo”.

Il percorso espositivo e il programma di incontri traducono anni di lavoro analitico e interpretativo in un’esperienza pubblica capace di rendere percepibili, in modo immediato e denso, materiali, dati, immagini e riflessioni maturate nel tempo.

La mostra si articola in due nuclei principali:
  • un approfondimento cartografico e analitico, presentato attraverso pannelli con mappe tematiche, estratti di interviste e infografiche che sintetizzano i risultati della ricerca;
  • una collezione fotografica dedicata ai territori indagati, realizzata da dodici autori e restituita tramite stampe su carta cotone e stampe pannellate e incorniciate.

Accanto agli articoli scientifici e alla monografia già pubblicata, la ricerca ha dato avvio – con Donzelli – alla collana editoriale Ritratti dell’Italia di mezzo, che trova in questo ciclo di eventi un’estensione e una nuova forma di restituzione.

Il programma di incontri accompagna la mostra mettendo in dialogo ricercatori, studiosi, fotografi, istituzioni e linguaggi diversi.

Accanto ai seminari e alle presentazioni editoriali, il ciclo di cineforum I film dell’Italia di mezzo esplora, attraverso il cinema, temi e sensibilità affini a quelli emersi nella ricerca, ampliando lo sguardo sui territori e sulle comunità indagate.
La fotografia e il cinema diventano così strumenti di indagine territoriale, capaci di affiancare l’analisi scientifica e di aprire nuove chiavi di lettura dei paesaggi dell’Italia di mezzo, in dialogo ideale con l’esperienza di Viaggio in Italia curata da Luigi Ghirri.

Calendario degli eventi

21 gennaio 2026 – ore 17.00

Evento di inaugurazione: presentazione del volume Italia di mezzo: prospettive per la provincia in transizione (Donzelli, 2024) e inaugurazione della mostra

22 gennaio 2026 – ore 19.00
Cineforum Piccola patria – Alessandro Rossetto (2013)

27 gennaio 2026 – ore 17.00
Presentazione della collana Ritratti dell’Italia di mezzo

29 gennaio 2026 – ore 19.00
Cineforum La vita in comune – Edoardo Winspeare (2017)

4 febbraio 2026 – ore 17.00
Viaggio nell’Italia di mezzo. Una campagna fotografica. Incontro con ricercatori e fotografi

5 febbraio 2026 – ore 19.00
Cineforum Le città di pianura – Francesco Sossai (2025)

11 febbraio 2026 Giornata di studi e evento conclusivo


Let's stay in touch! Subscribe to our newsletter