Chi siamo

Il centro

Vision

Il Centro di Competenze Territori AntiFragili (CRAFT) è un'initiativa del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, orientato allo sviluppo di metodologie e approcci progettuali per affrontare la crescente fragilizzazione dei territori e la frammentazione delle arene decisionali.

Obiettivo

CRAFT nasce dal Progetto di Eccellenza 2023-2027 finanziato dal Ministero dell'Università, con l'obiettivo di esplorare l'ipotesi che, per contribuire alla resilienza di territori e istituzioni, sia necessario sviluppare un'attitudine alla "anti-fragilità".

Approccio

Il centro si concentra sullo sviluppo di metodologie e approcci progettuali per affrontare l'incertezza, la complessità e la frammentazione, promuovendo condizioni abilitanti anziché condizioni che "fragilizzano" i territori. Attraverso la ricerca, l'alta formazione e il progetto, il CRAFT lavora per indagare condizioni e risposte di contrasto ai processi di fragilizzazione territoriale.

Collaborazioni

CRAFT collabora con istituzioni pubbliche e attori territoriali impegnati a fronteggiare le sfide più attuali (come la ripresa economica e sociale a seguito della pandemia,, la crisi ambientale ed energetica, e l'incertezza geopolitica). Attraverso la riflessione sui temi del 'progetto', CRAFT esplora le competenze e gli approcci necessari per supportare le pubbliche amministrazioni nel gestire le sfide emergenti nel rapporto tra spazio e società.

Chi è coinvolto

CRAFT accoglie una varietà di attori interessati, che include ricercatori, professionisti, pubbliche amministrazioni, e attori del territorio, offrendo un ambiente interdisciplinare e collaborativo per sviluppare competenze e immaginare soluzioni innovative per i territori del futuro.

Mission

CRAFT si propone di attivare e mettere in rete saperi e attori diversi, desiderosi di lavorare all’incrocio di competenze e risorse. Il nostro obiettivo è far emergere e guidare le traiettorie del cambiamento, contribuendo così all’attivazione di risorse antifragili e alla sostenibilità nei territori. Cambiamento climatico, pandemia, conflitti internazionali, crisi energetica pongono agli attori questioni nuove e amplificano temi già in agenda, in questo contesto sviluppiamo esplorazioni e approcci di progetto innovativi.

Il Centro è uno spazio fisico e una piattaforma virtuale, costruiti attorno ad un programma aperto, sperimentale, collaborativo di produzione della conoscenza e di forme dell’azione capaci di costruire condizioni abilitanti per aiutare i territori a gestire la transizione e affrontare l’incertezza.

Nell’ambito del progetto d’eccellenza 23-27 abbiamo scelto di sperimentare attorno ad alcuni temi emergenti a cui assegnamo dei relativi hashtag.

#ClimateAntiFragileTerritories

Gli effetti del cambiamento climatico sulla tenuta del territorio, sul costruito e sul paesaggio.

#TransitioningSpaces

Le sfide territoriali connesse alle forme di organizzazione economica del mondo contemporaneo.

#EnablingMarginalTerritories

Le dinamiche e le strategie di sostenibilità dello sviluppo in territori marginali.

#EmergingUrbanQuestions

La domanda e offerta di nuove forme di urbanità/diritto alla città in tema di mobilità, casa, welfare accessibili e sostenibili.

#DesignForAntiFragility

Il ruolo della pianificazione, del progetto, delle politiche urbane e territoriali nella ricostruzione in contesti colpiti da crisi di origine naturale o antropica, ma anche nel produrre fattori abilitanti ad affrontare la transizione.

Governance

CRAFT risponde al Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e sottopone il proprio programma di attività alla Commissione Scientifica di Dipartimento.
Le attività del Progetto di Eccellenza 2023-2027 sono ideate e animate dalla Coordinatrice del Progetto e del Board Scientifico del Progetto.

Il Board ha il compito di sviluppare gli obiettivi del Centro, selezionando e promuovendo attività di ricerca/progetto rilevanti e strategiche. E’ organizzato in task-force, le quali hanno il compito di costruire un programma di lavoro.

Il team

Rimaniamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter