Master
Design for Development
Architettura, pianificazione urbana e patrimonio nel Sud del mondo
Lingua
Inglese
Il Master in Design per lo Sviluppo è stato concepito per rispondere a queste esigenze, nella ferma convinzione che le discipline del design possano svolgere un ruolo di primo piano in questi nuovi processi di urbanizzazione. Infatti, da tutte le parti è in costante aumento la richiesta di esperti di design in grado di navigare nei difficili contesti del Sud globale, apportando competenze e abilità che si concentrano sulla governabilità e sulla qualità dello sviluppo urbano e regionale.
In quest'ottica, il programma di questo Master di primo e secondo livello si propone di formare professionisti di respiro internazionale in grado di affrontare con competenza e creatività le sfide più difficili dello sviluppo urbano contemporaneo, grazie a un approccio che coniuga ricerca, progettazione e innovazione. A questi nuovi professionisti verrà offerta un'ampia panoramica della progettazione a diverse scale, in cui architettura, pianificazione e tutela del patrimonio sono tutti aspetti di uno stesso approccio progettuale che mira a sviluppare strategie efficaci per la difesa e lo sviluppo dei territori in cui operano in termini ambientali e sociali.
L'obiettivo è quello di formare professionisti/consulenti nell'ambito delle questioni territoriali legate allo sviluppo, che possano cercare un impiego alla scala sovranazionale, nazionale o locale, nel settore pubblico, privato o del terzo settore.