La missione educativa delle università si intreccia con la dimensione urbana: l’elevato afflusso di studenti nei centri urbani presenta opportunità di crescita territoriale, ma anche ricadute potenzialmente problematiche sulla coesione sociale, sui costi della vita e dell’abitare e sulla trama dei quartieri.
La situazione abitativa nei contesti metropolitani italiani è critica per molti gruppi sociali, e gli studenti risultano fra i soggetti maggiormente esposti. Questo ha ricadute a volte pesanti: dalla perdita di risorse economiche a ripercussioni psico-fisiche sul piano individuale, dalla diminuzione della motivazione rispetto alle carriere universitarie a veri e propri casi di drop-out. L’esercizio di un effettivo diritto allo studio è dunque interconnesso alla possibilità di esercitare il diritto alla casa, soprattutto nel contesto di città che cercano di aumentare la loro attrattività universitaria.
L’evento vuole offrire un forum di discussione fra policy-maker e stakeholder provenienti da diversi contesti italiani per favorire l’emergere di spunti di riflessione e confronto su buone pratiche e sfide comuni, a partire dai risultati del progetto di ricerca StudMiHome.